Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

mercoledì 14 maggio 2014

Buon (?) compleanno ai Tre Investigatori!

Buon compleanno 3I! Cinquant'anni fa infatti veniva pubblicato The Secret of terror castle, di Robert Arthur. Nascevano dunque i Tre Investigatori, e Jupiter Jones, Bob Andrews e Pete Crenshaw iniziavano il loro sodalizio commerciale con l'ironico e macabro Alfred Hitchkok. Ma è un compleanno che passa un po' in sordina: il trio di Rocky beach, infatti, non sembra attualmente godere di buona salute... fuorchè in Germania! Quel che segue è un aggiornamento sulla storia del mio tentativo (ora accantonato) di rinverdire le gesta del trio nel nostro paese, e sulla (piuttosto triste) situazione generale dei Tre Investigatori negli USA e in Italia. 

Come qualche nostalgico fan ricorderà, recentemente mi sono interessato alla traduzione in italiano dei gialli dei Tre Investigatori, essendomi cimentato nella traduzione de The Mystery of the Scar-Faced BeggarThe Mystery of the Blazing Cliffs. Dapprima ho cercato di trovare un editore abbastanza folle da essere disposto a continare una serie sospesa più di 30 anni fa; il tentativo è andato a vuoto: ahò, de pazzi ce ne so' tanti, ma mai che ne trovi uno quando ti serve! 

Poi ho cercato di contattare l'editore originale americano, chiedendo lumi sulla possibilità di pubblicare tali traduzioni per conto mio; non ho mai avuto risposta dalla Random House, il che se non altro mi aveva fatto sperare di poter procedere autonomamente. Ma recentemente sono venuto a sapere che negli USA le pubblicazioni sarebbero state sospese a causa di una disputa insanabile tra la RH e gli eredi di Robert Arthur (creatore della serie), per cui è probabile che quelli della RH non abbiano più alcun interesse per il nostro trio, e che la mia lettera non l'abbiano neanche aperta.

Infine, pochi giorni fa ho appreso dalla gentilissima Gayle Lynds, vedova di William Arden e nota scrittrice di Thriller (tra l'altro è lei stessa autrice di alcuni degli episodi dei Tre Investigatori pubblicati nella serie Crimebusters) che per tutti i paesi non di lingua inglese non è la RH a possedere i diritti, ma la Kosmos di Stoccarda. Vi ricordo che I Tre Investigatori sono vivi e vegeti nei paesi di lingua tedesca, dove sono noti come Die Drei ???. Nei giorni scorsi ho perciò contattato la casa editrice tedesca, e da lì mi hanno confermato che la situazione dei 3I in Italia è tragica: da decenni anche loro non riescono a trovare un editore che si occupi di rinnovare e riproporre la serie nel nostro paese. A trattare in esclusiva per la Kosmos in Italia è una nota agenzia letteraria, dalla quale pure mi sono arrivate poche o nessuna speranza circa una nuova pubblicazione. 

In ogni caso mi hanno chiarito che trattano solo con le case editrici, non con singoli individui volenterosi, e che non sarebbe affatto legale da parte mia o di altri pubblicare, o anche diffondere gratuitamente le mie traduzioni. Inutile dire che il sito treinvestigatori.com ha provveduto (malvolentieri) a rimuoverle dal download. Quindi i pochi fortunati fan, amici e conoscenti che nel frattempo hanno potuto apprezzare le mie traduzioni restano e resteranno dei privilegiati, almeno fino a quando i detentori dei diritti non troveranno un editore italiano. 

Però intorno al 2065 i diritti d'autore delle opere di M.V. Carey, come appunto The Mystery of the Scar-Faced Beggar e The Mystery of the Blazing Cliffs, saranno ormai decaduti, per cui, se pazientate altri 50 anni... 

4 commenti:

  1. Un vero peccato non essere tra quei fortunati ; purtroppo ho scoperto tardi il sito dei 3I...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi un consiglio? Dai una chance ai romanzi di Jerry Todd: sono gli eccellenti antenati dei 3I, clicca sul bottone "Tutter Daily News"

      Elimina
    2. Darò sicuramente uno sguardo, grazie, tutto ciò che in qualche modo si avvicina ai tre 'mitici' mi interessa :)

      Elimina
    3. Per i tre mitici, scrivimi in privato

      Elimina