Con la partecipazione della più celebre coppia di Hollywood in veste di mascotte.

mercoledì 26 novembre 2014

Zio Paperone e i minierosauri aurei


Arriva la mia terza avventura disneyana! Se vi domandate che origine abbia questa strana iniziativa, leggete QUI.

Paperino e i nipotini visitano, assieme a Zio Paperone, il museo paleontologico PdP. I nipotini sono grati allo zione per aver consentito loro di entrare gratis. Di fronte al grande favoloso scheletro fossile del minierosauro aureo Paperone diventa triste e pensoso. Cos'hai, Zione? Paperone racconta così ai nipoti la sua disavventura legata a quel fossile.

Anni prima aveva ottenuto la concessione dello sfruttamento minerario in esclusiva della Patatonia, regione che i geologi affermano ricchissima d'oro. Durante gli scavi della prima miniera era emerso lo scheletro di quella nuova specie di dinosauro, caratterizzato da ossa pietrificate durissime e pesantissime. Paperone aveva dovuto rimuovere il reperto a sue spese prima di proseguire l'estrazione dell'oro. Ma subito dopo erano comparsi altri fossili dello stesso tipo e poi altri ancora. Ogni miniera che Paperone provava a scavare in Patatonia era piena dei fossili di quella specie, che perciò venne chiamata minierosauro aureo. In breve le spese per rimuovere tutti quei reperti divennero tali che Paperone dovette rinunciare allo sfruttamento delle miniere. Sembra incredibile ma è così: un magazzino intero nello scantinato del museo è strapieno di ossa fossili di minierosauro!
Peccato per te che il minierosauro non esista ancora oggi! Questo è il commento di Paperino. Ma cosa dici, nipote scriteriato! Perché mai dovrei rallegrarmi se la causa della mia sventura in Patatonia esistesse ancora oggi? Ma zio, se davvero il minierosauro scava la tana nelle miniere d'oro, tu potresti usarlo per cercare l'oro in nuove miniere... Blink! Le pupille di Paperone acquistano la classica forma del simbolo del dollaro! Nipote, sei un genio, smak! E un istante dopo eccolo correre come un missile al grido: Archimedeeeee!

I paperi sono ora nello studio di Archimede Pitagorico. Paperone gli chiede se è davvero possibile riportare in vita i dinosauri, come in Jurassic Park! No, dice Archimede, quella è solo fantascienza... Invece è possibile usare questa nuova macchina del tempo: tu porta qui il fossile, e, se la macchina funziona come dovrebbe, il dinosauro, posto sotto il raggio temporale, tornerà com'era mezzo miliardo di anni fa, per un'ora! Deciso a fare la prova, Paperone fa trasportare lo scheletro, rinchiuso in una gabbia, dal museo fino al laboratorio di Archimede, con l'aiuto muscolare di Paperino (ma quanto pesa!).

Zot! Ecco il dinosauro tornare in vita. Ed in un battibaleno eccolo rompere la gabbia, sfondare il muro del laboratorio e fuggire... verso il deposito di Zio Paperone! I paperi lo rincorrono, ma giunti al deposito lo trovano sventrato, con il minierosauro beatamente intento a divorare l'oro. Ecco perché i suoi resti fossili si trovano nelle miniere: il minierosauro si cibava d'oro! Ohimé, sta mangiando un miliardo al secondo, di questo passo prima che scada l'ora avrà divorato un centesimo del mio oro! Sono rovinato!

Finalmente scade l'ora e il minierosauro ritorna allo stato di fossile. Nipotastro! Tutto questo è successo per colpa tua! Così Paperone ringhiando si avventa su Paperino brandendo un grosso osso fossile. Crak! L'osso si spezza sulla testa di Paperino. Meraviglia, di fronte agli attoniti paperi (tranne Paperino che giace svenuto con un gran bernoccolo) sotto lo strato di durissima pietra dell'osso ecco comparire un lucente osso d'oro! Ecco perché le ossa dei minierosauri sono così pesanti: sono piene d'oro. E ci voleva proprio una testa dura come quella di Paperino per riuscire a spezzare il durissimo osso e scoprirlo! Nipotuccio carissimo, smak smak! Paperone ricolma di dimostrazioni d'affetto il povero Paperino appena rinvenuto.




Paperone è di nuovo felice: ora sa che il magazzino del suo museo è pieno di ossa d'oro. Ma Paperino preferisce allontanarsi in fretta: intende anzi partire per la Patatonia al più presto, prima che allo Zione venga in mente che la sua testa è l'unica cosa in grado di rompere un osso di minierosauro!

1 commento: